Facoltà di Scienze Economiche ed Aziendali - Università degli Studi del Sannio

Sunday
Jun 25th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Corsi di Studio Stage e Tirocini Regolamento Tirocini

Regolamento tirocini Facoltà SEA

E-mail Stampa PDF

Regolamento tirocini Facoltà SEA

Gli studenti iscritti al nuovo ordinamento possono svolgere attività di tirocinio formativo presso Aziende ed Organismi pubblici o privati convenzionati con l’Università del Sannio a norma di legge.

I tirocini formativi rappresentano un’importante occasione per vivere un’esperienza di vita aziendale, applicando le nozioni teoriche a specifici progetti e familiarizzando con procedure e stili di gestione delle Imprese e delle Organizzazioni.

La partecipazione ai tirocini è consigliata vivamente verso la fine del percorso di studi, quando mancano pochi esami al completamento dello stesso. L’esperienza aziendale può costituire inoltre occasione di approfondimento empirico nell’ambito di tesi di laurea che affrontano tematiche aderenti alla specifica realtà aziendale.

L’attribuzione del tirocinio avverrà tramite selezione degli aspiranti tirocinanti, reclutati attraverso specifici bandi pubblicati sul sito di Facoltà, in cui saranno indicati i termini del rapporto ed i criteri di selezione. Saranno tenute in considerazione, salvo verifica di congruenza con lo specifico corso di studi, anche le proposte di convenzione pervenute al Delegato di Facoltà su indicazione degli studenti. In questo caso allo studente che si sarà fatto parte attiva, sarà attribuito il diritto a partecipare al primo tirocinio che sarà svolto presso l’Organizzazione dallo stesso indicata.

I CFU assegnati al tirocinio saranno conseguiti a condizione che lo studente abbia frequentato almeno 75 ore, pari ai 3 CFU previsti, e riportato il giudizio positivo del docente responsabile del tirocinio, individuato dal Consiglio del Corso di laurea.

Il riconoscimento dei 3 CFU avverrà su delibera del Consiglio di Facoltà, previa presentazione al Delegato di Facoltà degli attestati di frequenza e finale, debitamente compilati dall’Azienda in ogni parte di Sua competenza. Qualora le ore di tirocinio abbiano superato le 75 previste, i tirocinanti sono pregati di conservare copia di tali attestati al fine di un loro eventuale utilizzo nella laurea specialistica in Economia e Management. In questo caso gli attestati vanno ripresentati in tempo utile al Delegato di Facoltà che ne curerà la trasmissione in Consiglio di Facoltà per il riconoscimento dei CFU previsti nella specialistica .

 
Banner
Banner

ERASMUS

Delegato per Il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi

dott. Biagio Simonetti - tel. 0824305726 - email: simonetti@unisannio.it

Area Studenti
Settore Relazioni e Mobilità Internazionale
Unità Organizzativa Programmi di Mobilità

Complesso Sant'Agostino - Via De Nicastro - 82100 - Benevento - ITALIA
Tel. 0039 0824 305453 - e-mail: erasmus@unisannio.it

Orientamento

Delegato per il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi
 Prof.ssa Cristina Ciancio
e-mail cristina.ciancio@unisannio.it

Area Studenti
Unità Organizzativa: Orientamento e Placement
Via De Nicastro - Complesso Sant’Agostino -
 Tel. 0824-3054/55/56 – e-mail: orientamento@unisannio.it
Orario al pubblico: 10.00 – 12.00 (dal lunedì al venerdì) - 15.30 - 16.30 (giovedì)
Sito web: http://www.orientamento.unisannio.it

 

Servizi On Line

Studenti: Da qui puoi accedere a tutti i servizi che l'Ateneo mette a Tua disposizione: Preiscrizioni on line, Visualizzazione dati della carriera, Prenotazione Esami, Autocertificazione del Reddito, Questionario ALMALaurea...

Docenti:Da qui puoi accedere a tutti i servizi che l'Ateneo mette a Tua disposizione: Definizione Appelli, Schede Insegnamenti ...

 

Servizi Studenti