Facoltà di Scienze Economiche ed Aziendali - Università degli Studi del Sannio

Wednesday
Dec 13th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Offerta Formativa Corsi Singoli

Corsi singoli

E-mail Stampa PDF

 

INZIO CORSI SINGOLI DI INSEGNAMENTO Anno Accademico 2016/2017.

 

Si comunica che i Corsi singoli di insegnamento:

  • ·SECS-S/03 “Statistica economica” di 12 Crediti Formativi Universitari
  • ·SECS-P/02 “Politica economica” di 12 Crediti Formativi Universitari

Inizieranno il giorno 22 Febbraio secondo il seguente calendario:

                                   

Politica Economica

Martedì e Mercoledì dalle 16 alle 18.

Gli studenti possono contattare il docente al seguente indirizzo mail :  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Statistica economica

Giovedì e Venerdì dalle 18 alle 19:30

L’inizio dei Corsi singoli di insegnamento

  • ·SECS-P/07 “Economia aziendale” di 12 Crediti Formativi Universitari
  • ·IUS/09 “Diritto pubblico avanzato” di 6 Crediti Formativi Universitari

sarà  comunicato successivamente.

STATISTICA ECONOMICA

Il corso singolo di Statistica Economica, tenuto dal prof. Biagio SIMONETTI (  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) avrà inizio venerdì 23/02/17 ore 18.00-19:30 e proseguirà secondo il seguente calendario:

 giovedì ore 18.00-19:30

 venerdì ore 18.00-19:30

A partire dal 25 febbraio 2016 le lezioni si terranno:

giovedì ore 16.00-18:00

venerdì ore 16:00- 18.00

PROGRAMMA DEL CORSO

Date d'esame di "Statistica Economica"

 
  24/01/2018 Ore: 09.00
  06/03/2018 Ore: 16.00
  18/04/2018 Ore  16.00
  12/06/2018 Ore: 16.00
  27/06/2018 Ore: 09.00
  25/09/2018 Ore: 16.00
  15/11/2018 Ore: 16.00

 

 

 


 

Corso singolo di insegnamento “Diritto pubblico avanzato” 6 cfu - anno accademico 2016/2017

 

Si comunica che il corso singolo di insegnamento “Diritto pubblico avanzato” 6cfu – Titolare dottoressa Giusi BACCARI,  inizierà lunedì 15 maggio 2017:

Orari del corso

Lunedì 13:00 – 16:00

Martedì 13:00 – 16:00

Mercoledì 13:00 – 16:00

Testi consigliati

- G. Zagrebelsky, Contro la dittatura del presente. Perché è necessario un discorso sui fini, Edizioni Laterza;

- P. Forte, Aggregazioni pubbliche locali. Forme associative nel governo e nell'amministrazione tra autonomia politica, territorialità e governance, edito da Franco Angeli, 2012. 

Esami

Gli esami si potranno svolgere solo al termine del corso, negli stessi giorni e negli stessi orari indicati per gli esami di profitto del prof. P. Forte

 

Per la prenotazione all’esame si prega di mandare una  richiesta  via e mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e cc. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

10.01.2018  H 16:00

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Si comunica che che per il programma dell'esame di Istituzioni di diritto pubblico bisogna studiare tutto il Barbera Fusaro, ad eccezione delle pagg. da 1 a 20, dei capitoli III, paragrafi 5 e 6; IV, parr. 2,7; VI, 23; VII, 4,5,6;VIII, 5,6,7,8,9; IX, 1,2; XII, 1,2,3,4,13; XIII, 1,5,7; XIV, 3,4; XVI


 

Corso Singolo di Economia Aziendale (12 CFU)

Prof. Renato Civitillo

Si comunica che le date di esame  del  Corso Singolo di Economia Aziendale 12 CFU - AA 2016/17 - Prof. Renato Civitillo,si terranno  :
 
Si comunica che, a causa di impegni istituzionali inderogabili del docente, l’esame di Economia Aziendale-Corso Singolo (12CFU) del Prof. Renato Civitlllo previsto alle ore 9.30, del giorno 4 dicembre 2017, è posticipato alle ore 15.00 dello stesso giorno.
 
 

- 4 dicembre 2017, ore 9.30;

- 29 gennaio 2018, ore 9.30;

- 5 marzo 2018, ore 9.30;

- 23 aprile 2018, ore 9.30.

 

Si invitano gli studenti  averificare  eventuali avvisi di spostamento a ridosso delle date di esame

 
Per la prenotazione all'esame si prega di inviare una email a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  almeno 5 gg. antecedenti la data dell'appello cui si intende partecipare. Si invitano gli studenti a verificare eventuali comunicazioni di modifica del giorno e dell'orario degli esami a ridosso delle date di appello
 

Gli studenti sono pregati, in prossimità degli appelli di esame, di verificare eventuali variazioni delle date o degli orari degli stessi.

Programma dell’esame:

Capitolo I. L’azienda e le sue finalità: l’attività economica; le finalità del sistema aziendale; l’azienda e il suo ambiente; la classificazione delle aziende; i principali soggetti aziendali.?

Capitolo II. La gestione ordinaria: la gestione iniziale; la gestione corrente e le funzioni aziendali.?

Capitolo III. Le condizioni di esistenza delle aziende: l’equilibrio aziendale; l’efficienza e l’efficacia aziendali; la remunerazione del capitale investito; il ciclo di vita del prodotto.

Capitolo IV. L’organizzazione: la definizione degli obiettivi aziendali e delle funzioni organizzative; l’organigramma e i ruoli organizzativi; la gestione e la valutazione delle risorse umane.?

Capitolo V. La rilevazione: le quantità economiche e loro determinazioni; il processo di determinazione quantitativa; l’oggetto e gli strumenti della rilevazione.

Capitolo VI. Il capitale e il reddito: il bilancio e la sua analisi: i processi di acquisizione delle risorse e il loro impiego; le fonti e gli impieghi; il patrimonio e la sua struttura; il reddito e la sua composizione; le analisi patrimoniali e reddituali; il bilancio di esercizio; il bilancio sociale.?

Capitolo VII. Il controllo della gestione: il controllo di gestione; i centri di responsabilità; la classificazione dei costi; l’analisi del punto di pareggio; i costi standard; il budget.

Capitolo VIII. La gestione straordinaria: le operazioni straordinarie; le variazioni di capitale; la trasformazione; la fusione; la cessione; la gestione della crisi; la gestione finale.?

Capitolo IX. L’impresa familiare: l’impresa nel family business: definizione e caratteristiche distintive; le imprese familiari tra potenzialità e criticità; problematiche di crescita dei family business; il passaggio generazionale e la successione.

Capitolo X. L’impresa cooperativa: la definizione dell’impresa cooperativa e la sua gestione; la disciplina vigente in Italia; aspetti di contabilità e rendicontazione.?

Capitolo XI. L’impresa banca: le definizioni di banca: funzioni e finalità; la vigilanza sulle banche; l’organizzazione bancaria; la politica della raccolta e degli impieghi; il merito creditizio; la gestione dei rischi.

Capitolo XII. L’azienda pubblica: la definizione di azienda pubblica; le funzioni degli istituti pubblici e loro evoluzione nel tempo; le caratteristiche di funzionamento delle aziende pubbliche; la valutazione dell’attività amministrativa e gli stimoli al miglioramento; tendenze in atto nelle amministrazioni pubbliche.?

Capitolo XIII. L’azienda Comune: i sistemi contabili pubblici; disposizioni generali: i principi relativi alla contabilità; il sistema di contabilità negli enti locali italiani; il sistema di programmazione negli enti locali; la gestione del bilancio; il controllo di gestione; il sistema di rendicontazione.

Capitolo XIV. L’azienda Regione: government e governance nelle regioni; la comunicazione economico-finanziaria esterna ed interna; il sistema dei controlli.?

Capitolo XV. L’economia aziendale e la ragioneria: elementi di storia e note di epistemologia.

Testo di riferimento:

Ricci Paolo (a cura di), L’economia dell’azienda: paradigmi e declinazioni, Giuffrè, Milano, 2012.

 

SLIDE DEL CORSO :

Lezione 1 - L'azienda e le sue finalita?

Lezione 2 - La gestione_le operazioni fondamentali

Lezione 3 - Le condizioni di esistenza delle aziende

Lezione_4_-_Lorganizzazione

Lezione_5_-_La_rilevazione

Lezione_6_-_Il_Capitale

Lezione_7_-_Il_controllo_di_gestione

Lezione_8_-_Imprese_familiari

Lezione_9_-_La_gestione_straordinaria

Lezione_10_-_Le_imprese_cooperative

Lezione_11_-_Lazienda_Pubblica-Comune-Regione

 


 

 

DIRITTO PUBBLICO AVANZATO

Si comunica che il Corso singolo di ”DIRITTO PUBBLICO AVANZATO” Prof. Francesco Rota ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) avrà inizio Mercoledì  12  Aprile p.v. in Aula 9

Le date successive possono essere consultate dall’aulario.

 

 

Programma e testi consigliati

PARTE I

Ruolo dello Stato e importanza della finanza; la forma democratica e l'ambiguità della democrazia; la Costituzione e le oligarchie; i vantaggi della democrazia.

 Testo consigliato: G. Zagrebelsky, Contro la dittatura del presente, Laterza, 2014

PARTE II

Le aggregazioni pubbliche locali: le forme associative nel governo e nell’amministrazione.

Testo consigliato: P. Forte, Aggregazioni pubbliche locali, Franco Angeli, 2011

PARTE III

La legge nel sistema delle fonti; la politicità della Corte costituzionale; legge europea; i decreti legge.

Testo consigliato: Materiali distribuiti durante il corso*

PARTE IV

Accesso; Trasparenza; Anticorruzione.

Testo consigliato: Materiali distribuiti durante il corso*

*I materiali distribuiti durante il corso sono disponibili presso lo studio del docente previo appuntamento.  

 

DATE ESAMI

E' possibile prenotarsi alla seduta di esame inviando una mail all'indirizzo del docente:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Per i soli iscritti al corso singolo “DIRITTO PUBBLICO  avanzato” 6 CFU,  il giorno 24 maggio è fissato, eccezionalmente,  un appello straordinario. Gli esami si svolgeranno nella sede didattica di via Calandra alle ore 16:00 (aula in cui si svolgono gli esami di Diritto Amministrativo – prof. P. Forte)


 

POLITICA ECONOMICA

PROGRAMMA DEL CORSO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 


 

 

 

Lezione 1 - L'azienda e le sue finalita?

 
Banner
Banner

ERASMUS

Delegato per Il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi

dott. Biagio Simonetti - tel. 0824305726 - email: simonetti@unisannio.it

Area Studenti
Settore Relazioni e Mobilità Internazionale
Unità Organizzativa Programmi di Mobilità

Complesso Sant'Agostino - Via De Nicastro - 82100 - Benevento - ITALIA
Tel. 0039 0824 305453 - e-mail: erasmus@unisannio.it

Orientamento

Delegato per il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi
 Prof.ssa Cristina Ciancio
e-mail cristina.ciancio@unisannio.it

Area Studenti
Unità Organizzativa: Orientamento e Placement
Via De Nicastro - Complesso Sant’Agostino -
 Tel. 0824-3054/55/56 – e-mail: orientamento@unisannio.it
Orario al pubblico: 10.00 – 12.00 (dal lunedì al venerdì) - 15.30 - 16.30 (giovedì)
Sito web: http://www.orientamento.unisannio.it

 

Servizi On Line

Studenti: Da qui puoi accedere a tutti i servizi che l'Ateneo mette a Tua disposizione: Preiscrizioni on line, Visualizzazione dati della carriera, Prenotazione Esami, Autocertificazione del Reddito, Questionario ALMALaurea...

Docenti:Da qui puoi accedere a tutti i servizi che l'Ateneo mette a Tua disposizione: Definizione Appelli, Schede Insegnamenti ...

 

Servizi Studenti