Facoltà di Scienze Economiche ed Aziendali - Università degli Studi del Sannio

Saturday
Feb 24th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Formazione Post laurea Master Management Sanitario

Management Sanitario

E-mail Stampa PDF

Direttore scientifico
prof. Fabio Amatucci

Coordinatore
prof. Giuseppe Paolone

 

Lettera del Direttore

- BANDO (scadenza 26 aprile 2011) Scadenza prorogata al giorno 11 maggio 2011

- Domanda di ammissione -Allegato 1

- Allegato 2

- Allegato 3

- Allegato 4

 

ELENCO AMMESSI

 

Obiettivi formativi e sbocchi professionali
Il Master ha lo scopo di formare una figura professionale che abbia le conoscenze e competenze specialistiche necessarie per gestire aziende e unità organizzative particolarmente complesse quali quelle sanitarie pubbliche e private. In particolare, le competenze specialistiche che si vogliono formare riguardano diversi profili di qualificazione manageriale, quali i parametri di progettazione organizzativa e la gestione delle risorse umane, la contabilità finanziaria e gestionale, il budgeting, gli elementi di strategia delle aziende sanitarie, il diritto sanitario, la gestione della qualità, il marketing sanitario, la gestione per progetti, la gestione dei rischi, e la gestione per processi, la comunicazione e il fund raising. I risultati attesi sono riconducibili alla formazione di quadri e dirigenti delle aziende sanitarie con alta qualificazione professionale di tipo manageriale e alla connessa promozione di una gestione economico-aziendale consapevole e tesa al miglioramento continuo dei livelli di efficienza, efficacia ed economicità.

Principali materie di studio
A) Area medica
Il sistema sanitario italiano nel contesto internazionale, Analisi del settore farmaceutico in Italia, Epidemiologia e metodo epidemiologico.
B) Area economico-aziendale
Modulo 1: Economia e management delle aziende sanitarie
Elementi di economia sanitaria, Elementi di strategia delle aziende sanitarie, Equilibrio economico, patrimoniale, finanziario e monetario delle aziende sanitarie, Progettazione e organizzazione, La gestione delle risorse umane delle aziende sanitarie, Marketing e comunicazione delle aziende sanitarie, La gestione della qualità nelle aziende sanitarie, La gestione per progetti Project Management, La gestione per processi (Business Process Reengineering), La gestione dei rischi (Risk Management), Il Fund raising.
Modulo 2: Contabilità e bilancio delle aziende sanitarie
Introduzione alla contabilità direzionale, La contabilità generale economico-patrimoniale e il bilancio, La contabilità finanziaria e i connessi equilibri, La contabilità analitico-gestionale (cost accounting e cost manage¬ment), Il budget delle aziende sanitarie
C) Area giuridica
Elementi di diritto sanitario, Le responsabilità civili e penali dei sanitari.
D) Stage aziendale

Attività didattiche e integrative
Il Master prevede l’impiego di metodologie didattiche che promuovono l’interazione, lo sviluppo di capacità relazionali e la propensione al problem solving, quali: studio di casi aziendali, attività outdoor, seminari, simulazioni, project e field work, testimonianze aziendali.
A tal fine l’Università è convenzionata con
• Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli di Benevento, quale ente che metterà a disposizione proprie strutture, fornirà competenze specialistiche per le attività didattiche e ospiterà i tirocinanti;
• I.R.FO., Istituto di ricerca e Formazione di Pescara, che coadiuverà il DASES negli aspetti organizzativi, logistici, amministrativi e progettuali.

Lauree preferibilmente richieste
Potranno essere ammessi al Master possessori di laurea triennale di I livello, di laurea magistrale quinquennale, e/o di laurea del vecchio ordinamento indipendentemente dalla durata. Eventuali vincoli saranno specificati nel bando di ammissione.

Informazioni
Università del Sannio - Facoltà di Scienze economiche e aziendali
Via delle Puglie 82 – 82100 Benevento
www.sea.unisannio.it; www.dases.unisannio.it; www.unisannio.it

 

 
Banner
Banner

ERASMUS

Delegato per Il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi

dott. Biagio Simonetti - tel. 0824305726 - email: simonetti@unisannio.it

Area Studenti
Settore Relazioni e Mobilità Internazionale
Unità Organizzativa Programmi di Mobilità

Complesso Sant'Agostino - Via De Nicastro - 82100 - Benevento - ITALIA
Tel. 0039 0824 305453 - e-mail: erasmus@unisannio.it

Orientamento

Delegato per il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi
 Prof.ssa Cristina Ciancio
e-mail cristina.ciancio@unisannio.it

Area Studenti
Unità Organizzativa: Orientamento e Placement
Via De Nicastro - Complesso Sant’Agostino -
 Tel. 0824-3054/55/56 – e-mail: orientamento@unisannio.it
Orario al pubblico: 10.00 – 12.00 (dal lunedì al venerdì) - 15.30 - 16.30 (giovedì)
Sito web: http://www.orientamento.unisannio.it

 

Servizi On Line

Studenti: Da qui puoi accedere a tutti i servizi che l'Ateneo mette a Tua disposizione: Preiscrizioni on line, Visualizzazione dati della carriera, Prenotazione Esami, Autocertificazione del Reddito, Questionario ALMALaurea...

Docenti:Da qui puoi accedere a tutti i servizi che l'Ateneo mette a Tua disposizione: Definizione Appelli, Schede Insegnamenti ...

 

Servizi Studenti